venerdì 25 novembre 2016

David Bowie - 2°lp



https://www.youtube.com/watch?v=MnK7M4mR-Ts
 
Copertina del primo lp italiano dell’artista (in realtà il secondo dell’artista).
Nella carriera di David Bowie, Space Oddity può essere collocato a metà strada fra la psichedelia vaudeville dei suoi inizi e le suggestioni glam dei primi anni settanta. Il disco testimonia la maturazione musicale del cantante inglese che mostra una sensibilità folk rock unita ad un chiaro interesse per il nascente rock progressivo. Per la registrazione dell'album inizia tra l'altro a coinvolgere alcune figure chiave del prog rock britannico quali il compositore e arrangiatore Paul Buckmaster, il batterista dei Pentangle Terry Cox e Rick Wakeman, turnista all'epoca e futuro membro di Strawbs e Yes.
L'album è dominato dalla preoccupazione per l'andamento altalenante del suo idillio con il movimento hippy e dal fallimento della sua relazione con Hermione Farthingale, compagna, musa ispiratrice e collaboratrice che lo aveva abbandonato nel febbraio 1969 dopo aver completato la sua parte nel video Love You Till Tuesday.[3] I riferimenti autobiografici dei testi sono più evidenti rispetto al disco precedente e, mentre in futuro si rivolgeranno ad aree più profonde e oscure della psiche di Bowie, i brani contenuti in Space Oddity appaiono più come una sincera confessione.[4] Nonostante un'identità musicale ancora embrionale, tracce come Unwashed and Somewhat Slightly Dazed, Wild Eyed Boy from Freecloud e Cygnet Committee cominciano ad offrire la dimostrazione del suo talento di paroliere.
La copertina originale del 1969, raffigurante un primo piano frontale di David Bowie su sfondo blu, venne realizzata dal fotografo Brian Ward su ispirazione di un disegno di Victor Vasarely, fondatore della Op Art. Il retro è invece un disegno stile flower power realizzato da George Underwood, amico di David dai tempi della Technical High School di Bromley. Il disegno, molto simile a quello apparso l'anno precedente sulla copertina del primo disco dei T. Rex, trae spunto dai testi dell'album e vi si può osservare tra l'altro un ritratto femminile (probabilmente della ex compagna Hermione), astronauti, alieni e un'anziana donna che piange confortata da un Pierrot notevolmente simile al personaggio del video di Ashes to Ashes del 1980.
FONTE: WIKIPEDIA


Nessun commento:

Posta un commento